martedì 9 agosto 2011

Notazione Musicale e informatica

Con lo sviluppo del personal computing, la capacità di scrivere musica ha registrato una forte crescita. Complesse operazioni necessarie per la costruzione di segni musicali è davvero fuori dalla portata solo una macchina da scrivere e l'attività di bruciare la musica è stata a lungo la competenza esclusiva dei professionisti. Software sono stati sviluppati per permettere a tutti i musicisti per creare le partizioni in sé, con la possibilità non solo di produrre partiture leggibile, ma anche per trasformare, correggere e migliorare senza dover riscrivere l'intera partizione.

Tra i software più utilizzati includono Finale o Berlioz o software proprietario LilyPond, Frescobaldi, MuseScore e quelli che utilizzano il sistema di notazione ABC per il software libero. Inoltre, le estensioni LaTeX formattatore (come musixtex) per modificare le partizioni.
Trasformazione del suono in tempo reale [modifica]

La crescita esponenziale della capacità di calcolo dei computer e la miniaturizzazione dei componenti, migliorato il rapporto tra i compositori di questo nuovo strumento. Alcuni compositori della seconda metà del ventesimo secolo sono stati in grado di utilizzare il computer per introdurre una interazione in tempo reale con un musicista di fatto, il primo test con nastro magnetico, costringendo l'interprete di seguire strettamente la band, i ricercatori hanno portato, tra presso l'IRCAM e ACROE (Grenoble), per sviluppare software in grado di reagire in tempo reale per l'interpretazione del musicista (ad esempio il software Pure Data e Max Miller Puckett). Essi utilizzano sensori sui tasti di un pianoforte o il flauto di una misura chiave dei parametri musicali, quali altezza, durata nota, e parametri fisici, come il tasto viene premuto o velocità.