Meta-InstrumentDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Vai a: Navigazione, Ricerca
Il Meta-Instrument è uno strumento per la computer music ideato da Serge Laubier e sviluppato da Puce studi Muse. La meta-strumento è una sorta di joystick di grandi dimensioni in grado di gestire 54 variabili contemporaneamente e indipendentemente l'uno dall'altro (o l'equivalente di 27 mouse del computer). La prima generazione, più modesto, è stato utilizzato in concerto nel 1989. In quindici anni, 150 programmi sono stati sviluppati per esso (Serge Laubier, Francesco Faber, Constant Matteo, Gyorgy Kurtag, Parmegiani Bernard, Pierre Sauvageot ...), che coinvolgono le azioni di musicisti per la gestione dei processi di audio, ma anche luminoso, grafica o meccanico.
Tre prototipi coerente verso l'alto, sono stati sviluppati nel 1989, 1996 e 2004. La tecnologia utilizza sviluppi elettronica, informatica, meccanica e musicale speciale. La terza generazione dei Meta-Instrument è un metro movimenti ad alta precisione. Si tratta di un interfaccia uomo-macchina mobile, alto livello di esperti che crea un gesto simile a quello del conduttore.Tecnologia [modifica]
54 sensori analogici situato al, polsi gomiti e le dita sono collegati ad una interfaccia Ethernet che i campioni a 16 bit 500 volte al secondo la versione wired e 100 volte una seconda versione di Wi-Fi (Funzioni Ethersense / IRCAM in 64 canali). Queste misure posizioni e di pressione per calcolare la velocità molto preciso, l'accelerazione e la direzione di ciascun sensore.
Il feedback forza statica è particolarmente accurata. Tutte le rotazioni (braccio e del polso) hanno attrito e forza della molla regolabile. Allo stesso modo, ogni tasto della schiuma è morbida e senza compensazione per consentire una misura decisamente lineare e piena di pressione. Infine, un monitor video incorporato visualizza le informazioni.
Il MI3 si connette a un computer in cui viene utilizzato informazioni gesti o con programmi specializzati come Max / MSP (Cycling © IRCAM), Pure Data, o applicazioni come Reaktor, Live, ... o anche da lingue sviluppo tradizionali come il C + +.