domenica 12 giugno 2011

Il primo Musicista al computer

Se la differenza tra il 1911 e il 2011 è l'elettricità e il calcolo, quindi Max Mathews è una delle cinque più importanti musicisti del 20 ° secolo. - Miller Puckette


Nel 1957 un ingegnere di 30 anni di nome Max Mathews ottenuto un 704 computer mainframe IBM presso i laboratori Bell Telephone a Murray Hill, NJ, di generare 17 secondi di musica, poi ha registrato il risultato per i posteri. Pur non essendo la prima persona a rendere il suono con un computer, Max è stato il primo a farlo con una combinazione replicabile di hardware e software che permetteva all'utente di specificare ciò che i toni che voleva sentire. Questo pezzo di musica, chiamato "The Silver Scale" e composto da un collega ai Bell Labs denominato Newman Guttman, non è mai stato destinato ad essere un capolavoro. E 'stato un proof-of-concept, e ha posto le basi per un avanzamento rivoluzionario nella musica, i riverberi della quale si fanno sentire ovunque oggi.


Quando Max è morto nel mese di aprile, all'età di 84 ha lasciato un mondo dove l'idea che i computer fanno il suono è noncontroversial, anche banale Nel 2011, i musicisti le loro registrazioni con workstation audio digitali, ed esibirsi con sintetizzatori, drum machine e computer portatili.. In qualità di uditori, noi entrare in sintonia con le trasmissioni radio digitali da satellite o da Internet, e in quanto consumatori, abbiamo scaricare piccoli file digitali di musica e di esperienze su lettori di musica portatili che sono, in sostanza, piccoli computer. La registrazione del suono, sviluppato come una invenzione pratico da Edison nel 1870, è stata una rivoluzione tecnologica che ha trasformato per sempre il nostro rapporto con la musica.


Un pioniere che ha creduto che i computer avevano lo scopo di potenziare gli esseri umani di fare musica, non il contrario.
In confronto, i contributi di Max Mathews può sembrare inevitabile. Proprio come tanta parte della nostra vita è diventata "digitalizzato", così sembra che prima o poi, il suono sarebbe diventato il dominio dei computer. Ma il modo in cui Max ha aperto questo mondo di possibilità fa di lui un genio singolare, senza che io , e molte persone negli ultimi sei decenni, avrebbe condotto una vita molto diversa.


Come ingegnere, Max aveva interessi estremamente diversi, ognuno dei quali ha perseguito con una grande quantità di energia. Ha fornito la ricerca iniziale praticamente per ogni aspetto della computer music, dai suoi primi lavori con i linguaggi di programmazione per la sintesi e la composizione (la musica- famiglia N di software) per la ricerca fondamentale in termini di prestazioni in tempo reale (il sistema di Groove e RTSKED, lo scheduler primo evento in tempo reale). Max ha anche aiutato avviare la conversazione su come gli esseri umani avevano lo scopo di interagire con il computer attraverso lo sviluppo di tutto, dai violini modificati a sistemi di controllo idiosincratiche come il Baton Radio. Marvin Minsky, pioniere nel campo dell'intelligenza artificiale e uno dei compagni di Max, ha detto che Max "ha scritto i primi esempi bella di come fare le cose e poi si è trasferito ad altro", lasciando ai colleghi, studenti e creativi di altri . menti a riprendere da dove aveva lasciato Lungo la strada, la sua fluidità nella cognizione umana, acustica, informatica e ingegneria elettrica gli ha permesso di tenere sempre in mente il quadro generale: che i computer avevano lo scopo di potenziare gli esseri umani di fare musica, non la viceversa.


. Già nel 1957, nessuna di queste idee sono state evidenti Rebecca Fiebrink, assistente professore di informatica alla Princeton University, dice di Max: "Max avuto questa visione del computer come qualcosa che è creativo che abilita alle persone, anche in 1950, quando le parole 'potenziare' e 'creatività' non facevano parte del vocabolario ".



Max primi esperimenti con il suono e il computer digitale sono stati resi possibili da una combinazione fortunata di fattori, tra cui una comunità di colleghi di supporto guidato dal suo supervisore, John R. Pierce. Bell Labs, per il quale lavorava come ingegnere, aveva un interesse nella ricerca di Max: come le esigenze pratiche delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, ampliato dopo la seconda guerra mondiale, una fusione di analogico informatica telefonia e digitale era inevitabile mandato iniziale di Max è stato per la ricerca il problema di ottenere i computer per ascoltare e parlare del fatto.. che ha interpretato il suo programma di ricerca in termini più ampi possibili, dando non ci Moviefone, ma la musica, è divertente sovversiva; il fatto che lui fatta franca, è stato incoraggiato ad andare avanti, e ha creato un intero mondo di possibilità lungo il percorso, è stupefacente.


la ricerca di Max è stato pubblicato la prima volta per un pubblico più ampio in un articolo, intitolato "Il Digital computer come strumenti musicali" nel numero di novembre della Scienza 1963. Ha spiegato la lingua ha creato per lavorare con il suono digitale, in cui l'utente crea due serie di istruzioni. Il primo, uno "strumento", definisce ciò che il suono dovrebbe essere, in termini di forme d'onda, le curve di ampiezza, i filtri e come questi componenti devono essere collegati l'uno all'altro.